Ma quali strategie di comunicazione?

Mai come in questo periodo ci siamo resi conto di come internet e il mondo digitale sia entrato visceralmente a far parte delle nostre vite e mai come adesso abbiamo avuto bisogno di comunicare con qualcuno. 

Senza di essi, in questo momento così delicato per la nostra società, non avremmo potuto comunicare con i nostri cari, partecipare a lezioni scolastiche online, condividere momenti davanti alla tv guardando la nostra serie tv preferita o un film con la famiglia. Abbiamo rivalutato lo smart working, che ha permesso a molte aziende di continuare la propria attività da casa e in sicurezza.

Insomma, se già sapevamo di quanto il web fosse importante, dopo questa esperienza abbiamo capito fortemente come questo mondo sia anche il nostro futuro.

E allora, quali sono gli strumenti per continuare su questa linea e creare delle buone strategie di comunicazione?

Ecco i principali:

Social Media Marketing

Vuoi avere visibilità sui social? Aumenta l’interazione con i tuoi utenti tramite pubblicazione di post e contenuti interessanti, fai sentire la tua presenza.

Anche se in continua evoluzione i social di maggior rilievo sono Facebook, Instagram, Linkedin e YouTube.

Email Marketing

E’ un tipo di marketing diretto per comunicare messaggi commerciali e non al tuo pubblico o ai tuoi potenziali clienti.

Il vantaggio dell’e-mail marketing è che ha un costo abbastanza contenuto ed ha un forte ritorno.

SEO (search engine optimization)

In italiano ottimizzazione per i motori di ricerca. Un processo strategico volto a migliorare la scansione e il posizionamento di un contenuto web.

Anche se è un processo che richiede molto tempo, i risultati che si possono avere sono notevoli.

Sempre più aziende si dedicano a queste attività, con figure professionali specializzate in questi ambiti e che hanno delle competenze tecniche specifiche.

Quindi: abbattiamo il “malware” e buttiamoci in questo mondo!